testinpool è utile per testare contemporaneamente più soggetti di uno stesso nucleo (famiglia o azienda), con un basso costo per singolo membro ed una tecnica estremamente sensibile ed affidabile.
Infatti, se tutti i soggetti testati sono negativi (quindi il pool è negativo), il test costa poco di più di un singolo test molecolare RT-PCR, ma consente di testare sino a 5 soggetti contemporaneamente!
Il test è particolarmente utile per identificare, con un basso costo, soggetti positivi ed asintomatici all'interno di un nucleo di più persone. In caso un soggetto presenti, invece, sintomi fortemente suggestivi di infezione da SARS-CoV-2, è raccomandato un test molecolare RT-PCR individuale.
Inoltre, la grande utilità di questo test, visto il basso costo, è quella di poter essere ripetuto ad intervalli regolari, ad esempio ogni 15 giorni, in modo da rilevare precocemente la presenza di un eventuale soggetto positivo nel proprio nucleo, instaurando, quindi, una strategia di sorveglianza attiva dell’infezione.
Questo test non è valido per il rilascio del green pass.
Il test molecolare RT-PCR eseguito su saliva è affidabile quanto quello eseguito su tampone nasofaringeo?
Si, lo dicono gli studi condotti:
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=92565
https://www.repubblica.it/salute/2020/10/22/news/coronavirus_per_trovarlo_l_esame_sulla_saliva_funziona_come_il_tampone-271489040/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/21/covid-test-salivari-per-monitorare-il-contagio-tra-i-bambini-lo-scienziato-facili-e-molto-affidabili/6107119/
https://www.healthline.com/health-news/noninvasive-saliva-tests-for-covid-19-as-effective-as-nose-throat-swabs
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32581183/
https://www.nature.com/articles/s41598-021-82787-z
https://jamanetwork.com/journals/jamainternalmedicine/fullarticle/2775397
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2016359
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.08.03.20167791v1
https://journals.lww.com/jcma/Fulltext/2020/10000/New_COVID_19_saliva_based_test__How_good_is_it.3.aspx
Il test molecolare RT-PCR eseguito in pool è affidabile?
Si, lo dicono gli studi condotti:
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.11.23.20236901v1.full
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.04.06.20052159v2
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7443553/
https://www.thelancet.com/pdfs/journals/laninf/PIIS1473-3099(20)30362-5.pdf
https://healthcare-in-europe.com/en/news/corona-pool-testing-increases-worldwide-capacities-many-times-over.html
https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/lab/pooling-procedures.html
https://www.fda.gov/medical-devices/coronavirus-covid-19-and-medical-devices/pooled-sample-testing-and-screening-testing-covid-19
https://chs.asu.edu/diagnostics-commons/blog/pooling-test-samples
https://perkinelmer-appliedgenomics.com/home/products/sars-cov-2-real-time-rt-pcr-assay-ce-ivd/
La Regione Lombardia sceglie i tamponi salivari:
https://www.giornaledibrescia.it/italia-ed-estero/la-lombardia-avvia-lo-screening-col-tampone-salivare-molecolare-1.3576613
https://www.varesenews.it/2021/05/consiglio-regionale-lombardo-vuole-introdurre-tamponi-salivari-nelle-scuole/1335477/
Dopo aver ricevuto l’ordine, inviamo a domicilio un kit di raccolta da noi fornito, contenente 5 dispositivi individuali di prelievo della saliva.
Ogni partecipante può raccogliere in autonomia un campione di saliva, in modo rapido, semplice e non invasivo.
Gli studi condotti a livello internazionale ed anche in Italia hanno infatti dimostrato che il test molecolare RT-PCR eseguito sulla saliva ha una attendibilità praticamente sovrapponibile a quello eseguito su tampone naso faringeo, con minore invasività e senza la necessità di un operatore sanitario per il prelievo. Inoltre, gli studi condotti hanno dimostrato che il test di più campioni contemporaneamente in pool non riduce la sensibilità dell’esame. Infatti, i test di laboratorio impiegati dai nostri laboratori partner sono espressamente approvati per l’uso sulla saliva e per l’utilizzo in pool fino a 5 campioni contemporaneamente.
I campioni raccolti vengono ritirati dal nostro corriere presso un unico indirizzo, in unica busta da noi fornita, ed inviati al nostro laboratorio partner. L’esame viene eseguito con metodica RT- PCR, ed in due giorni lavorativi dall'arrivo del campione al laboratorio è disponibile l’esito online, comunicando la positività o negatività del pool.
È anche possibile scegliere l’opzione “Urgenza” (esito in 1 giorno lavorativo dall’arrivo del campione) o “Super urgenza” (esito in 8 ore lavorative dall’arrivo del campione).
In caso di positività del pool, il laboratorio può procedere all'esame dei singoli campioni individuali inizialmente forniti, per l’identificazione del/dei positivo/i.
Il referto di negatività ottenuto dal test eseguito sul pool (qualora cioè tutti i campioni dei partecipanti fossero negativi) non può essere utilizzato per dimostrare a terzi la negatività (quindi non può essere utilizzato per terminare la quarantena, per viaggiare o in ogni altra circostanza in cui sia richiesto il valore legale diagnostico del test). Il test sul pool è infatti concepito per eseguire uno screening dei partecipanti e selezionare eventuali positivi.
Al contrario, qualora l’esame sul pool risultasse positivo, i singoli esami eseguiti successivamente a partire da campioni inizialmente raccolti hanno valore legale (sia quelli con esito positivo che quelli con esito negativo) per tutti gli usi previsti.
Questo test non è valido per il rilascio del green pass.
Gli ordini ricevuti entro le ore 15 dal lunedì al venerdì in giorni lavorativi vengono evasi in giornata con l’invio del kit. Ordini ricevuti dopo le ore 15 o in giorni festivi vengono evasi con l’invio del kit il primo giorno lavorativo successivo.
Il ritiro del campione dopo l'autoprelievo a domicilio viene eseguito dal corriere dal lunedì al venerdì, in giorni feriali, in genere lo stesso giorno del prelievo del campione.
Le tempistiche per l’elaborazione del referto decorrono dall’arrivo del campione in laboratorio, in genere il giorno lavorativo successivo all’invio. Come per tutti i laboratori nel corso dell’emergenza COVID-19, le tempistiche indicate sono indicative e non vincolanti, potendo risentire di circostanze eccezionali o non previste.
In tutti i casi in cui ciò è richiesto, i dati del paziente e dell’esame e/o l’eventuale positività verranno notificati a cura del laboratorio all’ATS e/o ad ogni autorità ed organismo competente.
aggiungi questo esame al carrello e concludi la procedura di acquisto
ti invieremo all'indirizzo indicato il kit di prelievo, spediamo in un giorno lavorativo
registra il tuo kit online e fornisci le informazioni richieste
in autonomia, utilizzando il kit di prelievo di un campione di saliva
il corriere convenzionato ritira il campione dove vuoi tu nel giorno concordato, oppure puoi consegnarlo in un point TNT
il laboratorio esegue l'esame, e tu ricevi l'esito online