La postmenopausa è il periodo che inizia al termine della menopausa, quando il ciclo mestruale si è interrotto ormai da almeno 12 mesi e le ovaie non rilasciano più ovuli
e non producono estrogeni.
Solitamente, questo avviene intorno ai 51-52 anni d’età
e dura poi per tutta la vita.
Il nuovo equilibrio ormonale che si viene a creare mette in genere fine ad alcuni dei segni e dei sintomi tipici delle due fasi precedenti (la perimenopausa e la menopausa), come le vampate di calore e gli sbalzi di umore. Poiché i livelli ormonali si stabilizzano, infatti, alcuni dei più comuni effetti della riduzione nella produzione di estrogeni che potresti aver dovuto affrontare, come fatica, sudorazione notturna, vampate di calore, secchezza vaginale, sbalzi d’umore e pelle secca possono scomparire.
Tuttavia, le donne in postmenopausa sono maggiormente esposte al rischio di osteoporosi ed altre condizioni mediche, incluse le patologie cardiovascolari.
Alcune donne, inoltre, manifestano uno o più segni e sintomi tipici delle fasi precedenti, e soprattutto nel periodo iniziale della postmenopausa può essere difficile capire se i sintomi che stai riscontrando sono una continuazione dei sintomi della menopausa o il risultato di qualche altra causa.
Questo test ormonale controlla i livelli di estradiolo e progesterone, due ormoni sessuali i cui livelli diminuiscono con la postmenopausa e possono svolgere un ruolo nei sintomi che alcune donne lamentano anche in questa fase.
Se i tuoi livelli di estradiolo e/o di progesterone non rientrano nei limiti normali, è possibile valutare un trattamento con terapia ormonale o altre opzioni per la gestione dei sintomi.
Controllare i livelli ormonali dopo la menopausa è particolarmente utile per le donne che stanno assumendo o stanno pensando di assumere una terapia ormonale sostitutiva.
Il nostro test può essere eseguito a partire da un campione raccolto autonomamente ed in modo semplice nella privacy della propria abitazione. In caso di positività, è possibile attivare un consulto online con un medico specialista, ottenere la prescrizione dei farmaci indicati, se necessario, ed eventualmente ricevere anche i farmaci a domicilio.
tutto da casa, in un click!
Questo test è particolarmente utile in donne con assenza di ciclo da almeno 12 mesi in una o più delle seguenti situazioni:
- presenza e/o persistenza di segni e sintomi tipici di perimenopausa o menopausa (tra cui sudorazioni notturne, vampate di calore, cambiamenti nel peso corporeo, gonfiore, disturbi del sonno, problemi di memoria, difficoltà a concentrarsi, depressione, ciclo irregolare, scarsa libido, secchezza vaginale);
- intendono iniziare ad assumere e/o vogliono valutare l'opportunità di assumere terapia ormonale sostitutiva;
- assumono terapia ormonale sostitutiva e vogliono monitorare i livelli di ormoni estradiolo e progesterone.
Questo non è un test della menopausa per aiutare a determinare se sei entrata in menopausa.
Invece, questo test è pensato per le donne in postmenopausa che sono interessate a conoscere come i livelli ormonali sono cambiati dopo la menopausa.
Il campione deve essere raccolto dal lunedì al giovedì ed inviato lo stesso giorno del prelievo.
E' necessario il digiuno.
Il campione deve essere raccolto tra il 2° ed il 3° giorno del ciclo mestruale per avere risultati accurati.
I valori degli ormoni dosati da questo test possono essere influenzati dall'utilizzo di contraccettivi ormonali, pertanto, per ottenere indicazioni accurate della riserva ovarica è importante non farne uso nel periodo di esecuzione del test.
I risultati possono essere influenzati se si sono assunti contraccettivi ormonali negli ultimi tre mesi.
Viene fornito l'esito delle seguenti determinazioni:
Estradiolo
L'estradiolo è il principale estrogeno nelle donne ed è prodotto dalle ovaie. È uno dei principali ormoni sessuali responsabili dell'ovulazione e dopo la menopausa i suoi livelli diminuiscono in modo significativo. L'estradiolo è anche responsabile della salute e della normale funzione di altri organi sessuali, come il seno, la vagina e l'utero.
Progesterone
Il progesterone aiuta a mantenere l'endometrio o il rivestimento dell'utero e aiuta a mantenere una gravidanza. Quando una donna entra in menopausa e smette di ovulare, la produzione di progesterone diminuisce significativamente.
Viene inoltre fornita una valutazione individuale mediante l'elaborazione e l'integrazione dei valori misurati con i dati personali ed anamnestici.
Potrai inoltre decidere di avvalerti della consulenza online di un medico specialista, ottenere la prescrizione dei farmaci indicati, se necessario, ed eventualmente ricevere anche i farmaci a domicilio.
Gli ordini ricevuti entro le ore 15 dal lunedì al venerdì in giorni lavorativi vengono evasi in giornata con l’invio del kit. Ordini ricevuti dopo le ore 15 o in giorni festivi vengono evasi con l’invio del kit il primo giorno lavorativo successivo.
Il ritiro del campione dopo la raccolta a domicilio viene eseguita dal corriere dal lunedì al venerdì, in giorni feriali, in genere lo stesso giorno del prelievo del campione.
Le tempistiche per l’elaborazione del referto decorrono dall’arrivo del campione in laboratorio, in genere il giorno lavorativo successivo all’invio.
aggiungi questo esame al carrello e concludi la procedura di acquisto
ti invieremo all'indirizzo indicato il kit di prelievo, spediamo in un giorno lavorativo
registra il tuo kit online e fornisci le informazioni richieste
in autonomia, utilizzando il kit di prelievo del sangue capillare
il corriere convenzionato ritira il campione dove vuoi nel giorno concordato, oppure puoi consegnarlo in un point TNT
il laboratorio esegue l'esame, e tu puoi visualizzare l'esito online