COVID-19
test combinato
molecolare PCR 
+ sierologico

con autoprelievo a domicilio

125,00 €

Il test combinato consente di stabilire la presenza o l’assenza di una infezione in atto da parte del virus Sars-CoV-2, ed al tempo stesso di dosare la presenza di anticorpi nei confronti del virus.

Il test molecolare RT-PCR per COVID-19 rileva una attuale infezione in corso da parte del virus SARS-CoV2, virus che causa la malattia COVID-19, utilizzando solo un campione di saliva e con la stessa qualità del test molecolare eseguito su tampone nasofaringeo raccolto da operatori sanitari.

Il test molecolare RT-PCR è finalizzato alla rilevazione della presenza di infezione da virus SARS-CoV-2, agente eziologico di COVID-19, mediante l’identificazione di sequenze di RNA del virus in campioni nasali e/o faringei raccolti a mezzo di tamponi, o, più recentemente, mediante analisi di campioni di saliva.  

Solo il test molecolare RT-PCR può rilevare con certezza la presenza, in un dato momento, del virus nell’organismo, e quindi la positività o negatività. Il test viene infatti eseguito mediante RT-PCR, una metodica che consente di amplificare il materiale genetico del virus nel campione, al fine di poterne identificare la presenza con estrema sensibilità.  

Il test sierologico, invece, ricerca e quantifica la presenza di anticorpi IgG “neutralizzanti” COVID-19 nei confronti della proteina spike, ossia quelli che difendono effettivamente le cellule dal virus Sars-Cov-2, bloccando quindi l’infezione, perché impediscono al SARS-CoV-2 di penetrare nelle cellule. 

Gli anticorpi “neutralizzanti” COVID-19 sono una sottoclasse di anticorpi che inattivano il virus Sars-Cov-2, rendendolo non più in grado di infettare le cellule. Si sviluppano in seguito alla malattia (anche asintomatica) o alla somministrazione del vaccino e forniscono un’immunità acquisita nei confronti del virus.  

A differenza dei normali test sierologici di prima generazione, sia IgM che IgG (e dei test sierologici rapidi), che non sono in grado di distinguere la frazione “neutralizzante” da quella “non neutralizzante” degli anticorpi COVID-19, quindi, questo test è in grado di stabilire se esiste una effettiva protezione anticorpale nei confronti del virus, dosando gli anticorpi “neutralizzanti” di classe IgG, ossia gli anticorpi anti-RDB della proteina spike (proteina s) del virus.  

Per i pazienti non sottoposti a vaccinazione, il test dosa anche gli anticorpi di classe IgM, che indicano, se positivi, una possibile infezione in atto, che viene confermata dal test molecolare RT-PCR su saliva eseguito contestualmente. 

Questo test non è valido per il rilascio del green pass.

 Il test combinato è utile in diverse situazioni:

- diagnosi di certezza in presenza di segni e sintomi di sospetto per COVID-19;

- diagnosi di malattia asintomatica, al fine di ridurre le possibilità di contagiare familiari, parenti o chi entra in contatto con te;

- diagnosi di certezza dopo screening di primo livello eseguito con test sierologici, in caso sia stata rilevata positività per IgM e/o IgG;

- per monitorare l’andamento della patologia e l’avvenuta guarigione;

- per monitorare i contatti dei contagiati;

- per viaggiare, laddove sia richiesta l’attestazione della negatività;

- per verificare se si è venuti in contatto con il virus in passato, in forma asintomatica, e se si sono sviluppati anticorpi neutralizzanti che conferiscono effettiva protezione nei confronti del virus (sottoporsi al test in assenza di sintomi riferibili a COVID-19, in presenza di sintomi sottoporsi a test molecolare o test antigenico);

- dopo somministrazione del vaccino anti Sars-CoV-2 (entrambe le dosi se vaccino con richiamo), per verificare l’effettiva produzione di anticorpi, la loro concentrazione e quindi l’effettiva protezione nei confronti del virus (sottoporsi al test a partire dalla seconda settimana dopo la somministrazione dell'ultima dose di vaccino). 

Dopo aver ricevuto l’ordine, inviamo a domicilio un kit di raccolta da noi fornito, con il quale puoi raccogliere in autonomia un campione di saliva ed un campione di sangue capillare, in modo rapido, semplice e non invasivo.

Gli studi condotti a livello internazionale ed anche in Italia hanno infatti dimostrato che il test molecolare RT-PCR eseguito sulla saliva ha una attendibilità praticamente sovrapponibile a quello eseguito su tampone naso faringeo, con minore invasività e senza la necessità di un operatore sanitario per il prelievo).

Il campione raccolto viene ritirato dal nostro corriere ed inviato al nostro laboratorio partner. L’esame sulla saliva viene eseguito con metodica RT- PCR (la stessa utilizzata nei laboratori del SSN), l’esame sul sangue con la metodica CLIA/ELISA quantitativa, ed in due giorni lavorativi dall’arrivo del campione al laboratorio viene reso disponibile l’esito online.

Gli ordini ricevuti da innovabiohealth entro le ore 15 dal lunedì al venerdì in giorni lavorativi vengono evasi in giornata con l’invio del kit. Ordini ricevuti dopo le ore 15 o in giorni festivi vengono evasi con l’invio del kit il primo giorno lavorativo successivo.

Il ritiro del campione dopo la raccolta a domicilio viene eseguita dal corriere dal lunedì al venerdì, in giorni feriali.

Le tempistiche per l’elaborazione del referto decorrono dall’arrivo del campione in laboratorio, in genere il giorno lavorativo successivo all’invio. Come per tutti i laboratori nel corso dell’emergenza COVID-19, le tempistiche indicate sono indicative e non vincolanti, potendo risentire di circostanze eccezionali o non previste.

In tutti i casi in cui ciò è richiesto, i dati del paziente e dell’esame e/o l’eventuale positività verranno notificati a cura del laboratorio all’ATS e/o ad ogni autorità ed organismo competente.    

125,00 €

tutto compreso, con autoprelievo a domicilio

come funziona?

acquista il test

aggiungi questo esame al carrello e concludi la procedura di acquisto  

ricevi il kit

ti invieremo all'indirizzo indicato il kit di prelievo, spediamo in un giorno lavorativo

registra il kit

registra il tuo kit online e fornisci le informazioni richieste

raccogli il campione

in autonomia, utilizzando il kit di prelievo del sangue capillare e del tampone nasale

invia il campione

il corriere convenzionato ritira il campione dove vuoi tu nel giorno concordato, oppure puoi consegnarlo in un point TNT

ricevi l'esito

il laboratorio esegue l'esame, e tu ricevi l'esito online

il prelievo

scopri quanto è facile e pratico eseguire questo test con l'autoprelievo del sangue capillare e l'auto tampone nasale! 

i test per tutti   i check up   COVID-19   salute della donna   salute dell'uomo   malattie sessuali
nutrizione e dieta    allergie    prenatale e gravidanza    test di paternità
prevenzione tumori    genetica e genomica
 


testinclick™ è un servizio di

innovabiohealth S.r.l.
società con unico socio
Via Caleppe 6, 25125 Brescia, Italia

P.IVA e C.F.: 04265270985
REA: BS - 601203 

© Copyright 2020-2022
Tutti i diritti sono riservati - Data ultima modifica: 16/09/2022
Privacy Policy   Cookie Policy   Termini e condizioni


Le informazioni contenute nel sito e nei siti correlati sono volte a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico paziente. Nessuna delle informazioni riportate ha lo scopo di aiutare nella diagnosi di patologie e/o di indicare possibili terapie.