epatite B,
epatite C, HIV

con autoprelievo di sangue capillare 

60,00 €

  • perché? per valutare la presenza di epatite B, epatite C ed HIV1/2 nella donna e nell'uomo
  • cosa viene testato? anticorpi per epatite B, epatite C, HIV 1/2
  • cosa viene fornito? esito ricerca + esito elaborazione dati personali ed anamnestici con valutazione complessiva individuale
  • campione richiesto: sangue capillare
  • tempistica elaborazioni: 2- 4giorni dal ricevimento del campione
  • videoconsulto medico online: acquistabile dopo l'elaborazione dell'esito, per ricevere un parere medico ed eventualmente la prescrizione della terapia ed i farmaci a domicilio

L'epatite B e C sono infezioni virali che possono determinare problemi a lungo termine al fegato, se non trattate tempestivamente. Si tratta di patologie che interessano milioni di persone in tutto il mondo. 

Sono più spesso trasmesse attraverso la condivisione di aghi, la somministrazione di emoderivati infetti o mediante rapporti sessuali non protetti.

L'epatite B, causata dal virus dell'epatite B (HBV), può  avere un decorso acuto o cronico. Se diviene cronica, e non viene adeguatamente trattata, può causare gravi danni al fegato inclusi la cirrosi epatica, l'insufficienza epatica ed il cancro al fegato.

L'epatite C , causata dal virus dell'epatite C (HCV) trasmesso mediante il sangue, è generalmente asintomatica, Nei casi in cui diviene cronica, può portare allo sviluppo di cirrosi. L'epatite C è meno comune e meno dannosa dell'epatite B.

Molte persone con epatite B e C non hanno sintomi fino alle fasi avanzate della malattia. Quando presenti, i sintomi possono includere:

- sanguinamenti e comparsa di lividi
- affaticamento
- inappetenza
- ittero (colorazione giallastra della pelle e degli occhi)
- prurito
- perdita di peso
- urine scure
- gonfiore alle gambe

Nella fasi più avanzate possono comparire ascite (accumulo di liquidi nell'addome), confusione e sonnolenza (encefalopatia epatica), angiomi a ragno (comparsa di vasi sanguigni a forma di ragno sulla pelle).


L'HIV (virus dell'immunodeficienza umana) è un virus trasmesso attraverso il sangue, mediante sesso anale o vaginale non protetto e condividendo siringhe contaminate o emoderivati.

Colpisce le cellule del sistema immunitario (linfociti T) e può svilupparsi in AIDS nelle fasi successive, se non diagnosticato tempestivamente e trattato.

Chiunque può infettarsi, ma sono considerate particolarmente a rischio persone che hanno rapporti sessuali vaginali o anali non protetti, persone con più partner sessuali, persone che hanno un'altra infezione a trasmissione sessuale, persone che usano o condividono aghi per iniettare droghe, persone che hanno rapporti sessuali con un partner sieropositivo. Inoltre, le donne in gravidanza positive per HIV possono trasmettere il virus al loro bambino.

Eseguire il test per epatite B, epatite C ed HIV è importante sia per diagnosticare la patologia ed intraprendere la cura tempestivamente, sia per evitare di infettare gli altri.

Talvolta si prova imbarazzo nel rivolgersi al medico o al laboratorio nel timore di aver contratto una patologia sessualmente trasmissibile, e si incorre così nel rischio di non diagnosticarla tempestivamente.

Il nostro test può essere invece eseguito a partire da campioni raccolti autonomamente ed in modo semplice nella privacy della propria abitazione. In caso di positività, è possibile attivare un consulto online con un medico specialista, ottenere la prescrizione dei farmaci indicati, se necessario, ed eventualmente ricevere anche i farmaci a domicilio.

tutto da casa, in un click!

Questo test è particolarmente indicato per te se:

 - sei sessualmente attiva/o;

- hai avuto rapporti sessuali non protetti;

- hai iniziato una nuova relazione sessuale;

- un partner ti ha comunicato di aver contratto una infezione sessualmente trasmessa;

- hai i sintomi di un'infezione a trasmissione sessuale.

Se pensi di aver avuto una possibile esposizione ad una di queste patologie, dovresti astenerti dall'attività sessuale fino a quando non ricevi il risultato del test, onde evitare il rischio di contagiare un partner.

Per alcune infezioni, potrebbe essere raccomandato ripetere il test dopo aver seguito la terapia in seguito ad un risultato positivo.

Il campione deve essere raccolto dal lunedì al giovedì ed inviato lo stesso giorno del prelievo.

Non è necessario il digiuno.

Poiché il test ricerca la presenza degli anticorpi, che compaiono un po' di tempo dopo il contatto con il virus, è necessario attendere alcune settimane dall'ultimo comportamento a rischio prima di eseguire il test, in modo da evitare un falso negativo ("periodo finestra"). In genere, si raccomanda di attendere fino a 12 settimane.  

Anticorpi per epatite B, epatite C ed HIV1/2.

Viene fornito referto di negatività o positività:

- negativo: non hai contratto una malattia sessualmente trasmissibile tra quelle testate

- positivo: hai contratto una malattia sessualmente trasmissibile e dovrai agire tempestivamente per curarti, puoi avvalerti della consulenza online di un medico specialista, ottenere la prescrizione dei farmaci indicati, se necessario, ed eventualmente
ricevere anche i farmaci a domicilio

Gli ordini ricevuti entro le ore 15 dal lunedì al venerdì in giorni lavorativi vengono evasi in giornata con l’invio del kit. Ordini ricevuti dopo le ore 15 o in giorni festivi vengono evasi con l’invio del kit il primo giorno lavorativo successivo.

Il ritiro del campione dopo la raccolta a domicilio viene eseguita dal corriere dal lunedì al venerdì, in giorni feriali, in genere lo stesso giorno del prelievo del campione.

Le tempistiche per l’elaborazione del referto decorrono dall’arrivo del campione in laboratorio, in genere il giorno lavorativo successivo all’invio.

60,00 €

tutto compreso, con autoprelievo a domicilio

come funziona?

acquista il test

aggiungi questo esame al carrello e concludi la procedura di acquisto  

ricevi il kit

ti invieremo all'indirizzo indicato il kit di prelievo, spediamo in un giorno lavorativo

registra il kit

registra il tuo kit online e fornisci le informazioni richieste

raccogli il campione

in autonomia, utilizzando il kit di prelievo del sangue capillare 

invia il campione

il corriere convenzionato ritira il campione dove vuoi tu nel giorno concordato, oppure puoi consegnarlo in un point TNT

ricevi l'esito

il laboratorio esegue l'esame, e tu ricevi l'esito online

il prelievo

scopri quanto è facile e pratico eseguire questo test con l'autoprelievo del sangue capillare! 

i test per tutti   i check up   COVID-19   salute della donna   salute dell'uomo   malattie sessuali
nutrizione e dieta    allergie    prenatale e gravidanza    test di paternità
prevenzione tumori    genetica e genomica
 


testinclick™ è un servizio di

innovabiohealth S.r.l.
società con unico socio
Via Caleppe 6, 25125 Brescia, Italia

P.IVA e C.F.: 04265270985
REA: BS - 601203 

© Copyright 2020-2022
Tutti i diritti sono riservati - Data ultima modifica: 16/09/2022
Privacy Policy   Cookie Policy   Termini e condizioni


Le informazioni contenute nel sito e nei siti correlati sono volte a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico paziente. Nessuna delle informazioni riportate ha lo scopo di aiutare nella diagnosi di patologie e/o di indicare possibili terapie.