Mobirise

HPV cavo orale

con autoprelievo
la prevenzione dei tumori del cavo orale
 65,00 €


  • perché? per la prevenzione del tumore del cavo orale
  • cosa ricerca il test? la presenza di infezione da virus HPV ad alto e medio rischio  
  • campione richiesto: tampone orale raccolto in autonomia a domicilio
  • tempistica elaborazione: 4 giorni dal ricevimento del campione
  • videoconsulto medico online: acquistabile dopo l'elaborazione dell'esito, per ricevere un parere da un medico o un nutrizionista, ricevere una dieta personalizzata ed eventualmente la prescrizione della terapia ed i farmaci a domicilio

Il tumore del cavo orale colpisce ancora 4.500 persone ogni anno in Italia, con 3.000 decessi.

I fattori di rischio più comuni sono l'alcol, il fumo e l'infezione da ceppi HPV ad alto e medio rischio contratta praticando sesso orale.

In particolare, il carcinoma orofaringeo a cellule squamose è la neoplasia più diffusa dei tumori della testa e del collo correlata alla presenza del virus HPV.

Come per la maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili, l'infezione orale da HPV è in genere asintomatica. Tuttavia, se l'infezione diviene cronica, e se il tipo di HPV è classificato tra quelli ad alto o medio rischio, è possibile che l'infezione evolva verso lo sviluppo di una lesione precancerosa e poi di una neoplasia maligna, il carcinoma orofaringeo.

Per questo motivo, l'identificazione precoce di un’infezione orale da HPV è uno strumento fondamentale di prevenzione.

Con questo test è possibile una diagnosi precoce in modo semplice ed indolore. mediante la ricerca di un’infezione da ceppi di HPV ad alto e medio rischio oncogeno, a partire da un semplice campione salivare raccolto in autonomia tramite un apposito brush fornito. Una volta individuata, l'infezione può essere facilmente trattata senza causare ulteriori problemi, interrompendo quindi la sequenza verso lo sviluppo del tumore addirittura anni prima che insorgano le prime precancerosi.

Il nostro test può essere invece eseguito a partire da un campione raccolto autonomamente ed in modo semplice nella privacy della propria abitazione. In caso di positività, è possibile attivare un consulto online con un medico specialista, ottenere la prescrizione dei farmaci indicati, se necessario, ed eventualmente ricevere anche i farmaci a domicilio.

tutto da casa, in un click!

Il tumore del cavo orale è spesso asintomatico a lungo, ed i sintomi in genere compaiono solo nelle forme avanzate.

Per questo, è essenziale la diagnosi precoce.

Il test HPV del cavo orale è raccomandato:

- in soggetti sessualmente attivi che praticano sesso orale;
- in caso di rapporti sessuali con partner affetti da HPV;
- in caso di rapporti sessuali non protetti;
- in caso di rapporti sessuali con più partners;
- qualora non ci si sia sottoposta alla vaccinazione HPV (attenzione: la vaccinazione, in ogni caso, non protegge da tutti i tipi HPV,ma solo da quelli più frequenti)

In genere, è inoltre raccomandata una visita di prevenzione con l'odontoiatra a partire dai 30 anni di età, soprattutto in caso di soggetti fumatori o che consumano regolarmente alcool, due delle altre cause più comuni del tumore del cavo orale oltre all'HPV.

Il rischio di contrarre una infezione da HPV del cavo orale praticando sesso orale sembra essere maggiore negli uomini.


Il campione deve essere raccolto dal lunedì al giovedì ed inviato lo stesso giorno del prelievo.

È importante discutere di questo test con il proprio medico se non si ha l'età consigliata per i programmi di screening HPV.

Il Papillomavirus umano (HPV) è una famiglia di oltre 100 ceppi virali, alcuni dei quali (tipi a basso rischio) causano solo lesioni benigne o verruche, mentre altri (tipi a medio o alto rischio come il 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 66 e 68) sono associati allo sviluppo di  tumori del tratto genitale, più frequentemente della cervice uterina e del cavo orale.

Gli ordini ricevuti entro le ore 15 dal lunedì al venerdì in giorni lavorativi vengono evasi in giornata con l’invio del kit. Ordini ricevuti dopo le ore 15 o in giorni festivi vengono evasi con l’invio del kit il primo giorno lavorativo successivo.

Il prelievo a domicilio, se richiesto, viene concordato con l’operatore incaricato non appena ricevuto il kit, e viene eseguito in 24-48 ore.
Il ritiro del campione dopo la raccolta a domicilio viene eseguita dal corriere dal lunedì al venerdì, in giorni feriali, in genere lo stesso giorno del prelievo del campione.

Le tempistiche per l’elaborazione del referto decorrono dall’arrivo del campione in laboratorio, in genere il giorno lavorativo successivo all’invio.

65,00 €
tutto compreso, con autoprelievo a domicilio

come funziona?

acquista il test

aggiungi questo esame al carrello e concludi la procedura di acquisto  

ricevi il kit

ti invieremo all'indirizzo indicato il kit di prelievo, spediamo in un giorno lavorativo

registra il kit

registra il tuo kit online e fornisci le informazioni richieste

raccogli il campione

in autonomia, con discrezione ed in totale privacy, raccogli un tampone orale con l'apposito kit fornito

invia il campione

il corriere convenzionato ritira il campione dove vuoi tu nel giorno concordato, oppure puoi consegnarlo in un point TNT

ricevi l'esito

il laboratorio esegue l'esame, e tu ricevi l'esito online

il prelievo

scopri quanto è facile e pratico l'autoprelievo 
con il nostro kit!

Mobirise

COVID-19  salute della donna  salute dell'uomo  malattie sessuali  allergie ed intolleranze  microbioma


testinclick™ è un servizio di

innovabiohealth S.r.l.
società con unico socio
Via Caleppe 6, 25125 Brescia, Italia

P.IVA e C.F.: 04265270985
REA: BS - 601203 

© Copyright 2020-2022
Tutti i diritti sono riservati - Data ultima modifica: 29/04/2022
Privacy Policy   Cookie Policy   Termini e condizioni


Le informazioni contenute nel sito e nei siti correlati sono volte a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico paziente. Nessuna delle informazioni riportate ha lo scopo di aiutare nella diagnosi di patologie e/o di indicare possibili terapie.

This page was made with Mobirise