Questo test può essere eseguito dopo la malattia COVID-19 o dopo aver ricevuto la somministrazione del vaccino, per valutare l’immunità acquisita nei confronti del virus, ossia la capacità del sistema immunitario di contrastarlo.
Può essere anche eseguito da chi non sa se ha contratto l’infezione in forma asintomatica, e vuole valutare la presenza di anticorpi nei confronti del virus.
Il test ricerca e quantifica la presenza di anticorpi IgG “neutralizzanti” nei confronti della proteina spike, ossia quelli che difendono effettivamente l'organismo dal virus Sars-Cov-2, bloccando quindi l’infezione, perché impediscono al virus di penetrare nelle cellule.
Gli anticorpi “neutralizzanti” COVID-19 sono una sottoclasse di anticorpi che inattivano il virus Sars-Cov-2, rendendolo non più in grado di infettare le cellule. Si sviluppano in seguito alla malattia (anche asintomatica) o alla somministrazione del vaccino e forniscono un’immunità acquisita nei confronti del virus.
A differenza dei normali test sierologici di prima generazione, sia IgM che IgG (e dei test sierologici rapidi), che non sono in grado di distinguere la frazione “neutralizzante” da quella “non neutralizzante” degli anticorpi COVID-19, quindi, questo test è in grado di stabilire se esiste una effettiva protezione anticorpale nei confronti del virus, dosando gli anticorpi “neutralizzanti” di classe IgG, ossia gli anticorpi anti-RDB della proteina spike (proteina s) del virus.
Per i pazienti non sottoposti a vaccinazione, il test dosa anche gli anticorpi di classe IgM, che indicano, se positivi, una possibile infezione in atto (e non una infezione precedente, come le IgG). In caso di positività alle IgM è raccomandato un approfondimento in accordo con il proprio medico curante (il test più appropriato in tali casi è il test molecolare RT-PCR su tampone, per accertare o escludere la presenza di una infezione in atto).
Questo test non è valido per il rilascio del green pass.
Il test è utile in diverse situazioni:
- dopo guarigione per chi ha avuto malattia COVID-19 sintomatica, per verificare la presenza e la quantità di anticorpi neutralizzanti e quindi l’effettiva protezione nei confronti del virus (attendere almeno 7-10 giorni dopo un tampone negativo, in assenza di sintomi);
- per verificare se si è venuti in contatto con il virus in passato, in forma asintomatica, e se si sono sviluppati anticorpi neutralizzanti che conferiscono effettiva protezione nei confronti del virus (sottoporsi al test in assenza di sintomi riferibili a COVID-19, in presenza di sintomi sottoporsi a test molecolare o test antigenico);
- dopo somministrazione del vaccino anti Sars-CoV-2 (entrambe le dosi se vaccino con richiamo), per verificare l’effettiva produzione di anticorpi, la loro concentrazione e quindi l’effettiva protezione nei confronti del virus (sottoporsi al test a partire dalla seconda settimana dopo la somministrazione dell'ultima dose di vaccino).
Poiché è noto che gli anticorpi nei confronti del virus Sars-CoV-2 diminuiscono nel tempo, sia dopo malattia che dopo vaccino, riducendo quindi il grado di protezione nei confronti dell’infezione, è opportuno ricorrere a misurazioni ripetute nel tempo, sottoponendosi nuovamente al test a distanza di qualche mese dall’esecuzione.
Attenzione! Questo test (ed i test sierologici in genere, sia quelli eseguiti in laboratorio che quelli rapidi) non è utile per diagnosticare la presenza di infezione da Sars-CoV-2 in atto, ma solo la presenza di anticorpi. Nel sospetto di patologia in atto o in presenza di sintomi è raccomandato il consulto con il proprio medico ed eventualmente l’esecuzione di un test molecolare o di un test antigenico.
Dopo aver ricevuto l’ordine, inviamo a domicilio un kit di raccolta da noi fornito, con il quale puoi raccogliere in autonomia un campione di sangue capillare, in modo rapido, semplice e non invasivo, in una speciale microprovetta.
Il kit comprende un dispositivo pungidito CE-IVD per il prelievo di sangue. Il prelievo richiede solo pochi minuti ed è completamente indolore.
Il campione raccolto viene ritirato dal nostro corriere ed inviato al nostro laboratorio partner. L’esame viene eseguito con metodica quantitativa CLIA/ELISA, ed in due giorni lavorativi dall’arrivo del campione al laboratorio viene reso disponibile l’esito online.
Gli ordini ricevuti entro le ore 15 dal lunedì al venerdì in giorni lavorativi vengono evasi in giornata con l’invio del kit. Ordini ricevuti dopo le ore 15 o in giorni festivi vengono evasi con l’invio del kit il primo giorno lavorativo successivo.
Il ritiro del campione dopo l'autoprelievo a domicilio viene eseguito dal corriere dal lunedì al venerdì, in giorni feriali, in genere lo stesso giorno del prelievo del campione.
Le tempistiche per l’elaborazione del referto decorrono dall’arrivo del campione in laboratorio, in genere il giorno lavorativo successivo all’invio. Come per tutti i laboratori nel corso dell’emergenza COVID-19, le tempistiche indicate sono indicative e non vincolanti, potendo risentire di circostanze eccezionali o non previste.
aggiungi questo esame al carrello e concludi la procedura di acquisto
ti invieremo all'indirizzo indicato il kit di prelievo, spediamo in un giorno lavorativo
registra il tuo kit online e fornisci le informazioni richieste
in autonomia, utilizzando il kit di prelievo del sangue capillare
il corriere convenzionato ritira il campione dove vuoi tu nel giorno concordato, oppure puoi consegnarlo in un point TNT
il laboratorio esegue l'esame, e tu puoi ricevi l'esito online