Tutti dovrebbero eseguire periodicamente una valutazione del proprio rischio cardiovascolare, ma il test è particolarmente raccomandato per chi:
- ha una storia familiare di malattie cardiache insorte prima dei 50 anni e/o di ipercolesterolemia e/o di diabete;
- è affetto da malattia coronarica o aterosclerosi non coronarica (aneurisma dell'aorta addominale, malattia delle arterie periferiche, stenosi dell'arteria carotide o altro) e/o assume farmaci per ridurre il colesterolo;
- è effetto da ipertensione e/o diabete, e/o sovrappeso o obesità (soprattutto se con BMI > 30);
- è, o è stato, un fumatore;
- assume frequentemente alcolici.
Questo test non è un esame della funzionalità o della morfologia del cuore, come un elettrocardiogramma, un test Holter, un ecocardiogramma, un test da sforzo o altro, e non sostituisce una visita cardiologica.
Invece, questo test identifica e monitora alcuni fattori di rischio associati a malattie cardiovascolari.
Il campione deve essere raccolto dal lunedì al giovedì ed inviato lo stesso giorno del prelievo.
E' necessario il digiuno.
In generale, non è necessario interrompere terapie farmacologiche eventualmente in atto, né modificare la propria dieta prima del test.
Viene fornito l'esito delle seguenti determinazioni:
- colesterolo totale
- colesterolo LDL
- colesterolo HDL
- trigliceridi
- indice di rischio (LDL/colesterolo totale)
- proteina C reattiva
- omocisteina
- emoglobina glicata
- fibrinogeno
Viene inoltre fornita una valutazione del rischio complessivo mediante la valutazione di una serie di dati personali (età, altezza, peso, etc.) ed anamnestici (pressione arteriosa, patologie esistenti e/o pregresse, familiarità), e l'integrazione con i valori misurati, e, in caso l'indice risulti superiore alla norma, potrai decidere di avvalerti della consulenza online di un medico specialista, ottenere la prescrizione dei farmaci indicati, se necessario, ed eventualmente
ricevere anche i farmaci a domicilio
Gli ordini ricevuti entro le ore 15 dal lunedì al venerdì in giorni lavorativi vengono evasi in giornata con l’invio del kit. Ordini ricevuti dopo le ore 15 o in giorni festivi vengono evasi con l’invio del kit il primo giorno lavorativo successivo.
Il ritiro del campione dopo la raccolta a domicilio viene eseguita dal corriere dal lunedì al venerdì, in giorni feriali, in genere lo stesso giorno del prelievo del campione.
Le tempistiche per l’elaborazione del referto decorrono dall’arrivo del campione in laboratorio, in genere il giorno lavorativo successivo all’invio.
Visita termini & condizioni per tutte le condizioni.
aggiungi questo esame al carrello e concludi la procedura di acquisto
ti invieremo all'indirizzo indicato il kit di prelievo, spediamo in un giorno lavorativo
registra il tuo kit online e fornisci le informazioni richieste
in autonomia, utilizzando il kit di prelievo del sangue capillare
il corriere convenzionato ritira il campione dove vuoi tu nel giorno concordato, oppure puoi consegnarlo in un point TNT
il laboratorio esegue l'esame, e tu ricevi l'esito online