Il test può essere eseguito:
- a tutte le età, per valutare lo stato del microbiota e adottare una dieta adeguata a scopo preventivo
- in presenza di sintomi intestinali come dolori addominali, stitichezza, flatulenza, diarrea, gonfiore addominale, per valutare la presenza di disbiosi e adottare una dieta adeguata con eventuale integrazione di probiotici;
- in menopausa, per verificare l’equilibrio del microbiota in presenza di cambiamenti metabolici e fisiologici;
- durante una dieta o un trattamento con probiotici, per valutare il miglioramento dello stato di disbiosi.
- in presenza di fattori di rischio per patologie metaboliche e intestinali, per prevenire la manifestazione di stati patologici.
Il campione deve essere raccolto dal lunedì al giovedì ed inviato lo stesso giorno del prelievo.
Il campione non deve essere raccolto ed inviato prima di giorni festivi.
Il campione può essere conservato a temperatura ambiente se spedito entro 24 ore dalla raccolta. È necessario mantenerlo refrigerato se spedito in laboratorio entro 48 ore dalla raccolta.
Non è necessario il digiuno.
In generale, non è necessario interrompere terapie farmacologiche eventualmente in atto, né modificare la propria dieta prima del test.
Viene testato un campione di feci, sul quale viene eseguita un’analisi completa del microbioma intestinale grazie alle metodiche di Next Generation Sequencing (NGS), che permettono di leggere e decodificare il patrimonio genetico di ogni microrganismo presente nell'intestino, e di fornire un report completo articolato nelle
seguenti sezioni:
- indici
- composizione microbioma
- stato di salute
- batteri potenzialmente patogeni
- nutrizione
- alimentazione e dieta
- vitamine
- metabolismo
- azioni
Viene inoltre fornita una valutazione individuale con suggerimenti e raccomandazioni personalizzate per l'interpretazione dei risultati e l'applicazione alla tua alimentazione quotidiana, eventualmente con raccomandazione di assumere probiotici o supplementi, mediante la valutazione di una serie di dati personali ed anamnestici e l'integrazione con l'esito del test.
Inoltre, se vorrai, potrai acquistare la consulenza personalizzata di un nutrizionista ed avere la tua dieta interamente personalizzata con revisioni periodiche ed adeguamenti, o avvalerti della consulenza di un medico specialista, ottenere la prescrizione dei farmaci indicati, se necessario, ed eventualmente ricevere anche i farmaci a domicilio.
Gli ordini ricevuti entro le ore 15 dal lunedì al venerdì in giorni lavorativi vengono evasi in giornata con l’invio del kit. Ordini ricevuti dopo le ore 15 o in giorni festivi vengono evasi con l’invio del kit il primo giorno lavorativo successivo.
Il ritiro del campione dopo la raccolta a domicilio viene eseguita dal corriere dal lunedì al venerdì, in giorni feriali, in genere lo stesso giorno del prelievo del campione.
Le tempistiche per l’elaborazione del referto decorrono dall’arrivo del campione in laboratorio, in genere il giorno lavorativo successivo all’invio.
Referenze
Il test confronta il microbiota in esame con quello di una popolazione di riferimento composta da migliaia di soggetti sani e lo classifica in 3 sottogruppi chiamati enterotipi, ognuno dei quali mostra una preponderanza di alcune famiglie di microrganismi rispetto ad altre:
Enterotipo 1: Bacteroidetes; Roseburia
Enterotipo 2: Prevotella
Enterotipo 3: Akkermansia; Alistipes; Ruminococcus
Gli enterotipi non sono fissi ma dinamici e in base alla dieta è possibile passare da un enterotipo ad un altro. (M. Arumugam et al, Nature 2011)
Limitazioni del test
Come tutti i test di questa tipologia, il test non ha valenza diagnostica. Il test permette di identificare la composizione della popolazione batterica intestinale (microbiota) e di effettuare una correlazione con le maggiori funzioni fisiologiche.
Il profilo identificato non esclude la possibilità che vi siano batteri non rilevati. L’analisi bioinformatica potrebbe non essere in grado di classificare i batteri rilevati fino al livello della specie. Inoltre, il
metodo non consente di valutare la vitalità dei batteri identificati.
Il risultato ottenuto rappresenta una fotografia della situazione al momento in cui il campione è stato raccolto e può subire variazioni sulla base del tipo di dieta o dell’assunzione di supplementi o medicinali.
aggiungi questo esame al carrello e concludi la procedura di acquisto
ti invieremo all'indirizzo indicato il kit di prelievo, spediamo in un giorno lavorativo
registra il tuo kit e fornisci le informazioni richieste
in autonomia, utilizzando il kit di prelievo di un campione di saliva
il corriere convenzionato ritira il campione dove vuoi nel giorno concordato, oppure puoi consegnarlo in un point TNT
il laboratorio esegue l'esame, e tu puoi visualizzare l'esito online